Vacanze escursionistiche in Alto Adige – Esperienze alpine in Val d’Isarco
La regione alpina della Val d’Isarco, che circonda la città di Bressanone, è attraversata da una rete ramificata di sentieri escursionistici. Durante le vostre vacanze escursionistiche in Alto Adige avrete la possibilità di scegliere tra facili passeggiate negli altopiani, varie escursioni ad alta quota e vie ferrate impegnative. Chi punta in alto può fare una passeggiata sull’Alta Via di Bressanone. Vi porta in gran parte al di sopra del limite della vegetazione arborea e vi dà una fantastica vista sulla Val d’Isarco e sulle vette chiare delle Dolomiti. Respirate a pieni polmoni l’aria fresca di montagna e godetevi l’escursione tra i prati verdi e le formazioni rocciose.
Emozionanti vacanze escursionistiche con bambini in Alto Adige
Tanti sentieri escursionistici facili in mezza montagna rendono una vacanza escursionistica in Alto Adige con i bambini un’esperienza favolosa per tutti i membri della famiglia. Le salite sono moderate e i più piccoli possono tenere il passo con i loro genitori in ogni momento. Il puro piacere della natura vi aspetta sul sentiero panoramico al rifugio Rossalm. L’escursione vi porta in 1 ora a piedi alla tradizionale locanda alpina con una bella terrazza. Mentre voi vi gustate una bella tazza di caffè al sole caldo, i vostri bambini possono giocare liberamente nel parco giochi. Il sentiero escursionistico “Woody Walk” è stato creato appositamente per le famiglie e inizia alla stazione a monte della cabinovia Bressanone – Plose. Lungo il sentiero molte stazioni vi invitano a fare una pausa. Tra le altre cose passerete da una stazione Kneipp, dove sono spiegati gli antichi metodi di salute del sacerdote Kneipp. Allo stesso tempo potrete scoprire l’effetto benefico dell’acqua fresca di montagna.
Castelli, palazzi e monasteri: favolose mete escursionistiche nella vostra vacanza in Alto Adige
La Val d’ Isarco in Alto Adige offre una grande varietà di castelli medievali, fortezze storiche e antichi monasteri. Gli edifici sorgono su colline rocciose e offrono interessanti mete durante la vostra vacanza escursionistica in Alto Adige. Un meraviglioso sentiero conduce da Bressanone fino alla cittadina medievale di Chiusa. Sopra la città si trova il Monastero di Sabiona, che è uno dei più antichi monasteri in Alto Adige – è una bellissima meta escursionistica. Esperienze interessanti vi aspettano durante una passeggiata al Castello di Velturno e all’Abbazia di Novacella. Sopra la città vescovile si estende l’altopiano delle mele Naz/Sciaves. Anche il Museo Rudolf Bacher è una destinazione perfetta per una gita in montagna. Molti altri musei e strutture ricreative possono essere visitati gratuitamente con la BrixenCard. Naturalmente durante la vostra vacanza escursionistica con i bambini in Alto Adige vi consigliamo di visitare anche le vicine Dolomiti. Intorno al Gruppo dell’Odle ci sono meravigliose aree escursionistiche con paesaggi naturali incontaminati e cime frastagliate.
Una panoramica dei sentieri escursionistici vicini trovate qui.